Cilindrosporiosi

Il modello previsionale si basa sugli studi di Eisensmith e Jones 1981 sulle amarene (varietà Montmorency). L’indice EFI (Environmental Favorability Index) è calcolato sulla base della temperatura e della durata della bagnatura fogliare. Nessuna infezione si è verificata al di sotto di un valore EFI di 14. Tuttavia, al di sotto di un EFI di 24, non si sono verificate infezioni in circa la metà dei casi esaminati. Il modello mostra quindi troppe presunte infezioni nell’intervallo tra EFI 14 e EFI 24, che in seguito non portano a sintomi. Allo stesso tempo, gli autori hanno trovato indicazioni in altri esperimenti nel 1982 che un’interruzione dell’umidità fogliare porta ad una riduzione dell’intensità dell’infezione. Per questo motivo è stato incorporato un fattore che, quando l’umidità fogliare viene interrotta e poi ripresa dalla rugiada, riduce l’ulteriore decorso dell’infezione (simile alle infezioni primarie da crosta di mele).

Eisensmith e Jones hanno anche scoperto che esiste una stretta correlazione tra l’indice EFI giornaliero e la progressione dei sintomi (R2 = 0,73).

Letteratura

Eisensmith, S. P., and Jones, A. L. 1981. A model for detecting infec- tion periods of Coccomyces hiemalis on sour cherry. Phytopathology 71: 728-732.

Eisensmith, S. P., Jones, A. L., and Cress, C. E. 1982. Effects of interrupted wet periods on infection of sour cherry by Coccomyces hiemalis. Phytopathology 72:680-682.